PROGRAMMA ATTIVITA' 2021

legenda: Attività su prenotazione Attività su prenotazione   Pranzo al sacco Pranzo al sacco       Per le escursioni è richiesto un contributo volontario a parziale copertura delle spese

Sabato 20 marzo ore 17:00

Gianalberto Losapio: Facilitazione, mutualismo e reti ecologiche

Gianalberto Losapio, ecologo, botanico e naturalista, esperto di biodiversità, reti ecologiche e interazioni
uomo–ambiente, ricercatore all’Università di Stanford-USA, ci presenta una ricerca pubblicata su Ecology e illustrata nel corso dell'evento "18th Species Interactions Workshop, 5 December 2020, University of California Santa Cruz & Stanford University".

Le piante crescono in comunità dove interagiscono con altre piante e con altri organismi viventi come gli impollinatori. Da un lato, studi sulle interazioni pianta-pianta considerano raramente come le piante interagiscono con altri livelli trofici come gli impollinatori. Dall'altra, gli studi sulle interazioni pianta-animale raramente si occupano di interazioni all'interno di livelli trofici come concorrenza e facilitazione pianta-pianta. Fino a che punto le interazioni delle piante influenzano la biodiversità e le reti ecologiche attraverso i livelli trofici? 

Diretta live su Facebook, sulla pagina IOLAS