PROGRAMMA ATTIVITA' 2017

Conferenza

24 marzo   21:00 - 22:30

Civico Museo di Scienze Naturali "G. Orlandi" di Voghera

BELLEZZE AL...CIANURO!

GLI ZIGENIDI DEL MONTE LESIMA

Riccardo Galbiati è Dottore in biologia animale e ha svolto attività di ricerca in Biologia evoluzionistica. I suoi interessi sono focalizzati sull'ecologia e l'evoluzione degli Insetti. 
L’autore ci accompagnerà alla scoperta di un affascinante gruppo di lepidotteri (la famiglia Zygaenidae), raccontandone particolarità biologiche, valenze ecologiche e altro ancora. 
Ambientazione ideale della narrazione è la vetta della provincia di Pavia, la cui ricca biodiversità comprende i protagonisti del racconto: ecco a voi gli zigenidi del Monte Lesima!

 PDF PRESENTAZIONE     FOTO EVENTO   Locandina

Evento

26 marzo   10:00 - 18:00

Castello Malaspina - Varzi (PV)

NaturaLmente Oltrepò

L’Associazione Culturale La Casa di Paglia di Fortunago in collaborazione con il Castello Malaspina di Varzi, nell’intento di promuovere il patrimonio e le ricchezze dell’Oltrepò Pavese, organizza una giornata per far conoscere le meraviglie della flora, della fauna e del cielo che lo contraddistinguono.
Iolas sarà presente a questa lodevole iniziativa con un proprio banchetto informativo, vieni a trovarci!
Per informazioni e prenotazioni: e-mail: info@castellodivarzi.com, tel. 346 9588786.

 FOTO EVENTO   Locandina

Escursione

23 aprile   08:00 - 18:30

Appennino savonese, entroterra di Albenga (SV)

butterflywatching nel savonese

Il Ponente Ligure ospita una comunità di farfalle di notevole interesse dal punto di vista zoogeografico. Alla sua lepidotterofauna infatti appartengono specie il cui limite di areale a Est è rappresentato da questo territorio.
Potrà essere l’occasione per osservare farfalle assenti o rare nel resto della penisola. Se volete, unitevi a noi e partecipate a questa stimolante attività di butterflywatching collettivo.

Attività su prenotazione Pranzo al sacco

Citizen science

28 maggio   10:00 - 17:30

Media valle Staffora

IN CERCA DI RARITA'

butterflywatching in valle staffora

Vi sono specie cosiddette criptiche, difficili da trovare, vuoi perché rare vuoi perché in volo presso ambienti o in periodi dell’anno in genere meno interessati dall’attenzione di appassionati e non.
Questa attività collettiva vuole essere di contributo alla conoscenza ulteriore sulla distribuzione delle farfalle pavesi.
Ritrovo a Rivanazzano Terme (PV), Piazza Cornaggia.

 FOTO EVENTO   Attività su prenotazione Pranzo al sacco

Conferenza

9 giugno   21:00 - 22:30

Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia

farfalle di liguria

Endemismi e peculiarità della fauna regionale

Marco Bonifacino ed Enrico Gallo ci porteranno alla scoperta dei parchi naturali della Liguria, attingendo dalla loro pluriennale esperienza per raccontarci le specie di lepidotteri che essi ospitano.

 FOTO EVENTO   Locandina

Conferenza

16 giugno   21:00 - 22:30

C.R.E.A. di Pavia

colori per difesa

Strategie difensive dei lepidotteri - CARLO MATESSI

Le ali delle farfalle sono organi assai complicati che assolvono a parecchi compiti diversi. In certi casi sono anche un vessillo variopinto, ma i suoi colori non stanno lì per abbellire prati e giardini.
I naturalisti che continuano ad occuparsene dal oltre 150 anni ne sanno molto, ma anche artisti e filosofi hanno trovato qualcosa da dire in proposito.

 FOTO EVENTO   Locandina

Escursione

24 e 25 giugno

Butterflywatching nelle Alpi Liguri

Grazie alla collaborazione con diverse associazioni locali e non, che si occupano da anni di ricerca e divulgazione, promozione sociale e attività sportive dilettantistiche: IOLAS (PV), GRAL (Gruppo di Ricerca Alpi Liguri - SV), MONESI YOUNG (IM), UISP (Unione Italiana Sport Per tutti - IM) e REALDO VIVE (IM) i partecipanti saranno iniziati al butterflywatching, una disciplina in forte crescita che consente a sempre più appassionati di apprezzare la bellezza e la grande varietà delle farfalle diurne. Le Alpi Liguri rappresentano un compartimento montano a elevato indice di biodiversità e di endemicità; un vero e proprio hotspot che ospita una comunità di farfalle di notevole interesse dal punto di vista zoogeografico. 
 
Il ritrovo per sabato 24 sarà presso l’agriturismo “Il Rifugio” a colle Langan (IM) intorno alle 14.00 mentre per domenica 25 a colla Melosa presso il rifugio “Allavena” (IM) alle ore 9.00. Sarà possibile per chi vuole pernottare e mangiare presso le strutture convenzionate.

L’attività è riservata a un numero massimo di 30 partecipanti. Per prenotarsi è necessario compilare l’apposito modulo on-line entro e non oltre domenica 18 giugno

Per informazioni è possibile mandare una mail a uno dei seguenti indirizzi:
PARCO NATURALE REGIONALE ALPI LIGURI: info@parconaturalealpiliguri.it
IOLAS: info@iolas.it
MONESI YOUNG: info@monesiyoung.org
REALDO VIVE: info@realdovive.it

Attività su prenotazione PROGRAMMA COMPLETO  LOCANDINA  

Butterflywatching

8 luglio   09:30 - 16:00

Corbesassi, Brallo di Pregola (PV)

LE ZIGENE DEL MONTE LESIMA

Riccardo Galbiati ci porta alla scoperta di una comunità di lepidotteri di rilevante interesse, in uno dei luoghi più belli e ricchi di natura dell’Oltrepò.
Ritrovo in P.zza I. Pietra, Ponte Nizza, ore 09.30 

Clicca per prenotare ed inviare una email Pranzo al sacco  FOTO EVENTO  

Butterflywatching

9 luglio   09:30 - 12:30

Parco Le Folaghe di Casei Gerola (PV)

LA licena delle paludi

Con la narrazione di Giuseppe Bogliani andremo a conoscere sul campo una delle farfalle più emblematiche della Pianura Padana.

Ritrovo in P.zza Italia 2, Casei Gerola, ore 09.30. 

Clicca per prenotare ed inviare una email  FOTO EVENTO  

Evento

15 luglio   dalle 09:30

Comune di Valverde (PV)

1° festival delle farfalle

MUNICIPIO DI VALVERDE (loc. Mombelli)
Ore 9.30 – Conferenza: volontariato internazionale e locale e conservazione della biodiversità: l’esperienza pluriennale di Valverde (interverranno Comune di Valverde, Iolas, Legambiente Voghera-Oltrepò)

PARCO DEL CASTELLO DI VERDE
Ore 11.30 - Inaugurazione di nuova cartellonistica e impianti floristici (interverranno Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò pavese, Comune di Valverde, Iolas, ERSAF)
A seguire: Breve visita guidata nel Parco

Ore 13.30 -  Buffet con menù multietnico (a cura dei volontari del Campo internazionale Legambiente)

Ore 15.00 - Laboratori ludico-didattici per bambini I
Big Butterfly Count Attività collettiva di censimento delle farfalle del Parco

Ore 16.00 - Laboratori ludico-didattici per bambini II
Passeggiata dedicata alle farfalle del Parco

Ore 17.30 - Parole e musica dedicate ai 100 anni del Jazz (narrazione del Prof. Luca Cerchiari sulle note del Maestro Fabio Jegher e altri ospiti.
Segue aperitivo/cena multietnico


Con il patrocinio di: Oltrepò Biodiverso, la natura che accoglie Fondazione per lo sviluppo dell''Oltrepò pavese

LOCANDINA  

Conferenza con esercitazione

23 settembre   21:30

Osservatorio Astronomico Ca' del monte, Cecima (PV)

european moth night

IOLAS aderisce alla Notte Europea delle Falene, una grande iniziativa di citizen science che ci permetterà di avvicinarci al mondo misterioso di questi insetti, contribuendo ad accrescere la conoscenza sulla loro distribuzione.

Le attività inizieranno alle 21.30 con una conferenza curata da Piera Bionda, esperta di lepidotteri eteroceri.

A fine conferenza ci sposteremo all'aperto per una sessione di butterflywatching dedicata proprio alle falene. I dati raccolti in questa occasione saranno inviati agli organizzatori della European Moth Night e contribuiranno a questo ambizioso progetto di citizen science.

Chiuderà la serata l'attività di osservazione del cielo con l'aiuto dello staff dell'Osservatorio.

L’iniziativa è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione direttamente presso la segreteria dell’Osservatorio.

 FOTO EVENTO