PROGRAMMA ATTIVITA' 2018

Conferenza

Biblioteca comunale di Zavattarello

Le farfalle del medio Oltrepò

In collaborazione con "Amici  della Biblioteca Comunale  di Zavattarello" , nella cornice della biblioteca (Piazza Luchino dal Verme, 5), che gentilmente ci ospita, Francesco Gatti presenta una relazione  sulle specie di farfalle della collina oltrepadana, raccontate con filmati e fotografie.

Locandina

Butterflywatching

domenica 22 aprile

Albenga (SV)

Farfalle rare del ponente ligure

    Escursione sulle alture di Albenga, a cavallo tra le valli Arroscia e Pennavaire, nel SIC "Castell'Ermo-Peso Grande", accompagnati da Marco Bonifacino, grande conoscitore della fauna ligure. L'itinerario si snoda su un crinale molto panoramico, tra ambienti di macchia mediterranea, prati aridi e zone rocciose ricche di farfalle, nonchè di fioriture ed avifauna.
Ritrovo: Stazione FS di Voghera, ore 8:00

Attività su prenotazione Pranzo al sacco
 FOTO EVENTO  

Conferenza con esercitazione

sabato 12 maggio   21:15

EUROPEAN MOTH NIGHT

IOLAS aderisce per il secondo anno consecutivo alla Notte Europea delle Falene.
Nella magica cornice dell'osservatorio astronomico,  organizzeremo una sessione di butterflywatching dedicata  alle falene. I dati raccolti in questa occasione saranno inviati agli organizzatori della European Moth Night e contribuiranno a questo ambizioso progetto di citizen science
Chiuderà la serata l'attività di osservazione del cielo con l'aiuto dello staff dell'Osservatorio.

L’iniziativa è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione direttamente presso la segreteria dell'Osservatorio.

 FOTO EVENTO  

Conferenza di presentazione

sabato 19 maggio   17:00

C.R.E.A. di Pavia

Presentazione Workshop di Dragonflywatching

Eugenio Balestrazzi ci proietta nel meraviglioso mondo delle libellule, conducendo una serata introduttiva sulla loro osservazione e il loro riconoscimento sul campo. 

Un'occasione imperdibile per imparare a conoscere questi esperti volatori dalla voce di uno dei massimi esperti in materia!

Locandina  FOTO EVENTO  

Worshop

domenica 27 maggio

Parco del Ticino (PV)

Workshop di Dragonflywatching

Nella prima esercitazione pratica associata al workshop di dragonflywatching andremo a visitare alcune lanche rinaturalizzate lungo il fiume Ticino, nei pressi di Pavia, ricche di diverse specie, comuni e meno comuni, tra le più rappresentative del territorio pavese.

Ritrovo: parcheggio Ponte della Libertà, Pavia; ore 10:00

Attività su prenotazione
 FOTO EVENTO  

Conferenza con esercitazione

domenica 3 giugno   16:00

Osservatorio Astronomico Ca' del monte, Cecima (PV) e Serra del Monte (PV)

Birdwatching e Butterflywatching

Nuovo appuntamento all'Osservatorio astronomico di Ca' del Monte, questa volta per parlare anche di uccelli, di come osservarli e riconoscerli in natura e delle loro iterazioni con  le farfalle. 
A fine conferenza visiteremo il sentiero delle farfalle nei pressi dell'Osservatorio e poi ci sposteremo nei pressi di Serra del Monte per osservare assieme la ricca varietà di lepidotteri e di avifauna presente, sfruttando anche il periodo di migrazione.

Attività su prenotazione

Escursione

domenica 10 giugno   10:30

Varzi (PV)

Lavanda e farfalle

Saremo ospiti dell'azienda agricola Le Fragranze, in località Gabarda, dove conosceremo  la coltivazione e i molteplici utilizzi della lavanda, osservando da vicino le innumerevoli specie di farfalle attratte dal suo irresistibile  profumo.

Attività su prenotazione
Locandina  FOTO EVENTO  

Worshop

sabato 16 giugno

Borgolavezzaro (NO)

Workshop di Dragonflywatching

In concomitanza con i "Dragonfly days", seconda esercitazione pratica del workshop presso le isole di natura di Borgolavezzaro (NO), in collaborazione con l'associazione Burchvif.

Ritrovo: Piazza Libertà 10. Borgolavezzaro; ore 10:00

Attività su prenotazione Pranzo al sacco
 FOTO EVENTO  

Evento

domenica 08 luglio   dalle 12:00

Valverde (PV)

Il giardino delle farfalle

Dopo il grande successo del  festival delle farfalle dell'anno scorso,  IOLAS torna a Valverde, in collaborazione con l'amministrazione comunale e Legambiente, per proporre una giornata estiva di svago e relax  all'interno del parco del castello di Verde.
Durante la giornata sarà organizzato un pranzo a buffet  con i ragazzi del campo internazionale di Legambiente e la ProLoco di Valverde, faremo butterflywatching sul "sentiero delle farfalle" , mentre gli ospiti più piccoli potranno usufruire del laboratorio ludico-didattico.
Prenotazioni entro venerdì 6 luglio
il buffet è a offerta,  per raccogliere fondi da destinare ad uno specifico programma di monitoraggio della popolazione di Maculinea di Valverde

Attività su prenotazione Locandina


Evento

sabato 18 e domenica 19 agosto

Brallo di Pregola (PV)

Weekend alla scoperta delle farfalle del Brallo

Un intero weekend dedicato alle farfalle, in un paese amico delle farfalle e un territorio speciale che ne ospita tantissime, di tutte le  forme e colori.

 Si inizia sabato 18, alle ore 21:00, presso il salone del cinema, con una conferenza dedicata alle farfalle del Pavese: uno straordinario tesoro da conoscere e preservare, con proiezioni di video e fotografie. A seguire  attività di osservazione della volta celeste, in collaborazione con Astro Brallo.
Domenica 19 si terrà un'escursione presso Corbesassi, in uno dei luoghi più ricchi di farfalle di tutto il Pavese. Il ritrovo è in Piazza del Municipio a Brallo di Pregola, con successivo trasferimento a Corbesassi. Alle ore 13:00 pranzeremo presso la Baita Alpina di Ponti. Dalle 15:00 avrà inizio il laboratorio ludico-didattico dedicato ai nostri piccoli ospiti.
Per il pranzo e il laboratorio l'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA, entro il 15 agosto.
Il pranzo è a offerta libera, i fondi raccolti saranno destinati ad azioni di tutela delle farfalle del Brallo.

Attività su prenotazione Locandina

Citizen science

domenica 26 agosto   ore 09:30

Ponte Nizza (PV)

Alla ricerca della Thecla betulae

Giornata dedicata alla ricerca di una delle specie di licenidi più belle e rare, presente in provincia di Pavia esclusivamente nel territorio dell'Oltrepò pavese.
Si tratta di una specie a bassa densità e non facile da vedere vista la sua abitudine a posarsi tra le fronde degli alberi. Sarà necessaria quindi tutta la nostra esperienza e conoscenza del territorio... e una buona dose di fortuna, ma ne varrà certamente la pena! 
Visiteremo alcune località del medio Oltrepò, in alcune delle quali è già nota la presenza della specie mentre in altre la è solo potenzialmente, al fine di definire ulteriormente la sua distribuzione. 

Ritrovo: Piazza Italo Pietra, Ponte Nizza; ore 09:30
Per fini organizzativi è obbligatoria l'iscrizione.

Attività su prenotazione Pranzo al sacco

Citizen science

domenica 2 settembre   ore 09:30

Ponte Nizza (PV)

Alla ricerca della Chazara briseis

Giornata dedicata alla ricerca di una specie che è stata segnalata in passato  ma non è più stata ricontattata negli ultimi anni, tanto da farci credere che sia estinta nel territorio dell'Oltrepò pavese.
Esistono però segnalazioni nel vicino territorio alessandrino, siamo pertanto portati a credere che la specie sia potenzialmente presente anche in Oltrepò, dove non manca il suo habitat, caratterizzato da ampi spazi aperti rocciosi.
Che la sfida abbia inizio:  visiteremo l'area del monte Chiappo, probabilmente una delle zone più vocate alla presenza di questa specie, inserita nella lista rossa delle farfalle italiane dello IUCN.


Ritrovo: Piazza Italo Pietra, Ponte Nizza; ore 09:30
Per fini organizzativi è obbligatoria l'iscrizione.

Attività su prenotazione Pranzo al sacco
Locandina

Worshop

sabato 15 settembre

Parco Le Folaghe - Casei Gerola (PV)

Workshop di Dragonflywatching

Terza ed ultima esercitazione pratica del workshop presso il Parco Le Folaghe di Casei Gerola, in un ambiente ricco di ambienti idonei e biodiversità, per fare assieme un'ultima sessione di dragonflywatching .



Nel pomeriggio ci trasferiremo all'Oasi naturalistica "il Risone",  tra Siziano e  Vidigulfo, in un altro ambiente rinaturalizzato e di sicuro interesse odonatologico.

Ritrovo: Piazza Italia, Casei Gerola; ore 10:00
Per fini organizzativi è obbligatoria l'iscrizione.

Attività su prenotazione Pranzo al sacco