PROGRAMMA ATTIVITA' 2019

legenda: Attività su prenotazione Attività su prenotazione   Pranzo al sacco Pranzo al sacco       Per le escursioni è richiesto un contributo volontario a parziale copertura delle spese

Conferenza

Venerdì 25 gennaio, ore 21:00

I microlepidotteri, farfalle in miniatura

Museo di Scienze Naturali di Voghera (PV)

Il mondo nascosto e quasi sconosciuto dei "micro": cosa sono e quanti sono, come e dove vivono, i loro colori, le loro forme a volte del tutto particolari, l'importanza economica di molte specie che vivono nelle nostre case e nei nostri orti.
Saremo condotti alla scoperta di queste affascinanti farfalle in miniatura da una guida di grande esperienza che già ci ha supportati in occasione dell’European moth night: Pier Giuseppe Varalda che da molti anni si dedica allo studio di questo gruppo faunistico.

L'evento,  in collaborazione con il Museo di Scienze Natuali "G. Orlandi" e il Comune di Voghera, è a ingresso libero e si terrà presso la sala dell'emeroteca di fronte all'ingresso della biblioteca.

Foto evento Locandina

Evento

Sabato 23 marzo, ore 15:00

presentazione SENTIERI farfalle
e assemblea dei soci

Piazza della Fiera 26a, Varzi (PV)

Nell'ambito del progetto AttivAree - Oltrepò (bio)diverso - la natura che accoglie, finanziato dalla Fondazione Cariplo, IOLAS ha progettato sei sentieri per il butterflywatching, che hanno l’obiettivo di valorizzare uno degli aspetti naturalisticamente più interessanti del nostro territorio promuovendone una fruizione rispettosa e consapevole. 
La presentazione ufficiale avverrà presso la sala conferenze della Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò.    

Al termine dell'evento, alle ore 16:30, avrà luogo l'assemblea dei soci di IOLAS con l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Conferenza

Sabato 6 aprile, ore 21:00

oltrepò: terra di api

Biblioteca di Zavattarello (PV)

    Quando si parla di api, di solito si pensa alla comune ape da miele, o al più ai vistosi bombi. Tuttavia vi sono numerosissime altre specie di api che, come l’ape da miele, svolgono un servizio fondamentale nell'impollinare un grandissimo numero di piante, assicurandone così la riproduzione. Nel mondo si contano più di 20000 specie di api, e in Italia circa 1000. In provincia di Pavia ne sono note almeno 330, e in Oltrepò circa 200, varie di queste notevoli e molto rare. Le api hanno aspetti e caratteristiche molto vari, e abitudini altrettanto varie. 

    Maurizio Cornalba Illustrerà il modo di vita delle api, i fenomeni di socialità, di parassitismo tra diverse specie di api, le complesse e a volte curiose interazioni tra particolari specie di api e particolari specie di piante, sempre con speciale attenzione a quelle specie che si trovano nel nostro Oltrepò. Parleremo poi delle minacce alle quali sono sottoposte le api e delle azioni che possono favorire la conservazione di queste ultime.
Locandina

Citizen science

Domenica 12 maggio, ore 10:00

ALLA RICERCA DI PYRGUS SIDAE

Medio Oltrepò Pavese

Andiamo alla ricerca di questa specie di orgine mediterranea, che predilige ambienti ben assolati e con vegetazione di tipo xerofilo, di cui è stata accertata la sua presenza nel territorio dell'Oltrepò Pavese in tempi recentissimi.
Nel corso della giornata visiteremo siti in cui la presenza della specie e nota e nuovi siti potenziali che potrebbero riservare delle belle sorprese. 

Ritrovo: ore 10:00, P.zza Cribellati, Borgo Priolo (PV)

Attività su prenotazione Pranzo al sacco
Foto evento

Citizen science

Domenica 16 giugno, ore 08:30

ALLA RICERCA DI coenonympha oedippus

Candelo (BI)

Trasferta in provincia di Biella, per visitare un habitat particolare: la baraggia, ambiente ricco di farfalle che, tra le diverse specie, ospita la rara coenonympha oedippus, specie appartenente alla famiglia Nymphalidae, sporadica ed estremamente localizzata. Frequenta prati umidi, ambienti che stanno diventando sempre più rari, per questo motivo è inserita in allegato II e IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE e inclusa nella Lista Rossa delle farfalle dello IUCN.

Ritrovo: ore 8:30, Via F.lli Cervi 11, Pavia

Attività su prenotazione Pranzo al sacco
Foto evento

Evento

Domenica 23 giugno, ore 09:45

lavanda e farfalle

Azienda agricola "Le fragranze", loc. Gabarda, Varzi (PV)

Siamo felici di riproporre l'evento già organizzato l'anno scorso e che ha avuto gran successo.


Conosceremo la coltivazione e gli utilizzi della lavanda, osservando da vicino le numerose farfalle attratte dal suo irresistibile profumo.
Si tratta di una giornata pensata anche per le famiglie con attività dedicate a grandi e piccini ed un gustoso buffet all'aperto a base di prodotti locali e di stagione.

Attività su prenotazione
Locandina Foto evento

Evento

Domenica 30 giugno, ore 17:00

INAUGUrAZIONE SENTIERO DELLE farfalle
DI COSTA DEL VENTO

Montalto Pavese (PV)

Inaugurazione, in collaborazione con il Comune di Montalto Pavese, del sentiero delle farfalle di Costa del Vento che IOLAS ha ideato nell’ambito del progetto Oltrepò Biodiverso. Il ritrovo è alle 17.00 fuori dal paese, alla madonnina della Costa del Vento e, dopo una passeggiata all’insegna del butterflywatching, i partecipanti potranno gustare l’aperitivo a base di prodotti locali offerto dal Comune.

Evento

Domenica 7 luglio, ore 10:00

FESTIVAL DELLE FARFALLE - III edizione

Colli Verdi - Frazione Valverde (PV)

Per il terzo anno consecutivo IOLAS è il promotore del Festival delle Farfalle di Valverde, organizzato in collaborazione con il Comune di Colli Verdi, Legambiente Voghera-Oltrepò, Associazione Sportiva Culturale Clio e Vacanze Pavesi.
 Di seguito il programma dettagliato:

Ore 10.00 - Centro polivalente/Ostello
Caffè con biscotti.
Benvenuto delle autorità (interverrà il vice-sindaco Danilo Marini) .
Presentazione del Campo Internazionale di Volontariato e delle attività di Legambiente (interverranno Chiara Depaoli e Barbara Meggetto) .
Introduzione al Parco, a Iolas e al Festival.
Passeggiata naturalistica verso il Castello di Verde (a cura di Legambiente) .

Ore 12.15  - Parco del Castello di Verde
Narrazione storico-archeologica dell’area (a cura di Clio) .

Ore 13.00
Pic-nic preparato dai ragazzi del Campo (a donazione libera)

Ore 14.30
Visita a Giardino e Sentiero delle Farfalle con narrazione sulla Maculinea dell’origano (a cura di Iolas) .
Inizio dei laboratori ludico-didattici per bambini (a cura di Iolas) .

Ore 15.30
Inizio della caccia al tesoro per bimbi e adulti (a cura di Vacanze Pavesi) .

Ore 16.30
Passeggiata con presentazione animata della favola Ali di vetro di Mariella Barbieri, in collaborazione con il Gruppo di lettura GattoMatto.

Ore 17.30
Visita guidata alla scoperta del bosco, con narrazione dei ragazzi del Grest (a cura di Clio) .

Ore 18.00
Termine della caccia al tesoro e premiazione.

Ore 18.30
Aperitivo Oltrepò™ (a cura di Vacanze Pavesi) con intrattenimento in musica.

Ore 21.00
Moth Night. Censimento delle falene (a cura di Iolas) .


Durante tutto il corso della manifestazione saranno presenti le esposizioni di Giovanni Fassio (Fiorina Edizioni) - Le farfalle diurne della Valle Staffora, degli oggetti prodotti dai ragazzi del GREST CLIO e la mostra fotografica a cura di Elio Cazzuli.


Partecipano i fotografi Elena Corbari e Luca Romanoni, la musica all'aperitivo è a cura di Olga Rakotomavo e Tatè Nsongan.

Locandina

Evento

Mercoledì 7 agosto, ore 16:00

IL SENTIERO DELLE FARFALLE DEL MONTE CHIAPPO E MOTH NIGHT

Pian del Poggio (PV)

Appuntamento a Pian del Poggio, dove alle ore 16.00 è prevista una passeggiata, con visita guidata, sul sentiero delle farfalle del monte Chiappo, ideato da IOLAS nell’ambito del progetto Oltrepò Biodiverso


Alle ore 21.00 le attività proseguiranno con la Moth Night: serata dedicata alle falene condotta da Pier Giuseppe Varalda, che ci aveva introdotto alle falene a gennaio in occasione della serata sui microlepidotteri. Si inizierà con una conferenza di introduzione al mondo degli eteroceri e si proseguirà con una sessione di osservazione notturna che permetterà di arricchire le nostre informazioni sulle falene dell’Oltrepò.

Locandina

Citizen Science

Sabato 10 agosto, ore 21:00

MOTH NIGHT ALL'OASI LIPU BOSCO DEL VIGNOLO

Garlasco (PV)

Proponiamo un altro momento di conoscenza ed osservazione delle falene, questa volta spostandoci dall'Oltrepò per andare in pianura, all’Oasi Lipu del Bosco del Vignolo, a Garlasco, in un contesto ed in un ambiente completamente diversi rispetto alle precedenti moth nights. L’evento si colloca nell’ambito della festa delle oasi Lipu.