ALLA RICERCA DELLE SPECIE PROTETTE IN COLLABORAZIONE CON FLA

Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) e IOLAS condividono l’obiettivo comune di promuovere attività finalizzate a salvaguardare le popolazioni delle specie di Lepidotteri presenti nel territorio regionale, segnatamente le specie di interesse conservazionistico quali quelle riportate negli Allegati II, IV e V della Direttiva 92/43/CEE e/o quelle il cui stato di conservazione secondo la IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) Comitato Italiano è compreso nelle categorie VU, EN e CR.

Con questo proposito, Iolas ha stipulato con FLA un protocollo d’intesa all’interno delle attività dell'Osservatorio Regionale per la Biodiversità in Lombardia (ORBL), con il quale si vuole collaborare sulle seguenti attività.

  1. Effettuare ricerche su popolazioni di specie di farfalle elencate nella Direttiva Habitat e/o quelle inserite nelle categorie di minaccia della Lista Rossa IUCN delle Farfalle d'Italia con l'obiettivo di accertare lo stato di conservazione delle popolazioni oggetto degli studi.
    In particolar modo relativamente alle seguenti specie di interesse conservazionistico:
    • Zerynthia polyxena (Polissena), Z. cassandra (Cassandra) - All. IV
    • Phengaris (Maculinea) arion (Maculinea del timo) - All. IV
    • Coenonympha oedippus (Ninfa delle torbiere) - All. II, IV
    • Euphydryas aurinia (Scacchiera della succisa) - All. II
  2. Promuovere e divulgare con vari mezzi la conoscenza della conservazione dei Lepidotteri nella regione Lombardia.

Se ti interessa collaborare, condividendo i tuoi dati inediti, oppure esplorando nuovi territori in tutto il territorio regionale alla ricerca di popolazioni delle specie sopra elencate, contattaci.