PROGRAMMA ATTIVITA' 2020

legenda: Attività su prenotazione Attività su prenotazione   Pranzo al sacco Pranzo al sacco       Per le escursioni è richiesto un contributo volontario a parziale copertura delle spese

Giovedì 6 febbraio ore 18:00

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "GRASSHOPPERS & CRICKETS OF ITALY"

In collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Pavia "Kosmos", nella splendida cornice del palazzo Botta Adorno, siamo lieti di presentare il volume Grasshoppers & Crickets of Italy, dedicato agli ortotteri – cavallette e grilli – d’Italia di cui alcune specie figurano al massimo grado di minaccia. Edito da WBA (World Biodiversity Association), Grasshoppers & Crickets of Italy risulta un utile strumento dal punto di vista conservazionistico per la conoscenza delle specie in pericolo e l’attuazione di relativi interventi di tutela. Vi sono trattate 382 tra specie e sottospecie di ortotteri conosciuti sul territorio italiano di cui 162 sono endemici cioè “esclusivi” del nostro Paese.
Sono autori Carmine Iorio, Roberto Scherini, Paolo Fontana, Filippo Maria Buzzetti, Roy Kleukers, Baudewijn Odé e Bruno Massa, esperti di entomologia specializzati nello studio degli ortotteri.
Alla presentazione del volume saranno presenti gli autori Roberto Scherini, Paolo Fontana e Filippo Maria Buzzetti, moderati da Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia.
La partecipazione è libera.

Museo Kosmos di Pavia (PV)

Domenica 8 marzo dalle 14:30 alle 17:30
ATTENZIONE: evento annullato e posticipato a data da destinarsi

PER IOLAS, PIANTALA!

Il 2020 è l'anno internazionale della salute delle piante e IOLAS organizza, in collaborazione con il Comune di Ponte Nizza, una attività di piantumazione presso l’area dell’ex allevamento ittico tra Molino del Conte e San Ponzo.
L'arricchimento floristico che ne deriverà renderà la zona ancora più attraente per le farfalle, l'auspicio è di elevare le potenzialità di un habitat già di per se molto interessante, in modo che venga presto colonizzato anche da specie di elevato interesse protezionistico. Come Iolas iolas, la cui pianta nutrice,  la Vescicaria, è una delle essenze che saranno piantate durante l'attività.
Verranno inoltre messe a dimora Ligustro, Ginestra, Cornetta dondolina, Ciliegio e Ciliegio a grappoli, per un totale di 50 piantine.
Nel corso della giornata effettueremo anche una visita guidata dell'area, per raccontarne la sua storia e le sue peculiarità naturalistiche. 

San Ponzo - Ritrovo a Ponte Nizza in Piazza Italo Pietra

Scarica la locandina

Venerdì 18 settembre ore 21:00

EUROPEAN MOTH NIGHT

IOLAS aderisce alla Notte Europea delle Falene, una grande iniziativa di citizen science che ci permetterà di avvicinarci al mondo misterioso di questi insetti, contribuendo ad accrescere la conoscenza sulla loro distribuzione.
Quest'anno saremo ospiti dell'oasi LIPU Bosco Negri, dove sarà possibile, dopo una breve conferenza introduttiva, assistere alle attività di censimento per osservare e fotografare da vicino le falene che abitano la riserva naturale.
L'ingresso è libero.

Oasi LIPU Bosco Negri, Pavia (PV)