PROGRAMMA ATTIVITA' 2022

legenda: Attività su prenotazione Attività su prenotazione   Pranzo al sacco Pranzo al sacco       Per le escursioni è richiesto un contributo volontario a parziale copertura delle spese

Sabato 19 marzo dalle 14:30

PIANTUMAZIONE E ASSEMBLEA DEI SOCI

IOLAS organizza, in collaborazione con il Comune di Ponte Nizza e "I Giardini di Tilde", una attività di piantumazione presso l’area dell’ex allevamento ittico tra Molino del Conte e San Ponzo.
L'arricchimento floristico che ne deriverà renderà la zona ancora più attraente per le farfalle, l'auspicio è di elevare le potenzialità di un habitat già di per se molto interessante, in modo che venga presto colonizzato anche da specie di elevato interesse protezionistico. Come Iolas iolas, la cui pianta nutrice,  la Vescicaria, è una delle essenze che saranno piantate durante l'attività.
Verranno inoltre messe a dimora Ligustro, Ginestra, Cornetta dondolina, Ciliegio e Ciliegio a grappoli, per un totale di 50 piantine.
Nel corso della giornata effettueremo anche una visita guidata dell'area, per raccontarne la sua storia e le sue peculiarità naturalistiche. 

Al termine dell'evento, alle ore 17:00, avrà luogo l'assemblea dei soci, durante la quale verrà presentato il calendario degli eventi 2022.

San Ponzo - Ritrovo a Ponte Nizza in Piazza Italo Pietra

LOCANDINA  INFO + DELEGA

Domenica 20 marzo dalle 12:00

BIOBLIZ IN BRUGHIERA
A MALPENSA

IOLAS aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione per la brughiera di Malpensa.

Continua il tentativo di impedire che una parte rilevante della residua brughiera sia distrutta per far posto all'espansione dell'area cargo dell'aeroporto di Malpensa, in un territorio già occupato da grandi superfici di capannoni vuoti.
Nuovo appuntamento Domenica 20 Marzo 2022 con una camminata intorno a Malpensa in difesa della brughiera. Si toccheranno le aree della brughiera minacciate dall'ampliamento dell'area Cargo e quelle interne o adiacenti all'aeroporto che invece si vorrebbe venissero utilizzate in alternativa.

IOLAS aderisce all'iniziativa per richiedere l'inclusione delle brughiere nella Rete Natura 2000. Nella foto accanto, Coenonympha oedippus, una delle farfalle europee più minacciate e uno dei gioielli più belli della brughiera di Malpensa.

Lunghezza: circa 12 km
Tempo : 3 ore
Iscrizioni: entro Sabato 19 Marzo al 335/6825354 o a info@amiciparcoticino.it. 
Quota partecipazione Euro 5,00 (assicurazione).

LOCANDINA

Sabato 14 maggio ore 11:00

ALLA RICERCA DI PYRGUS SIDAE

Prosegue la ricerca dell'ultima specie apparsa in ordine di tempo in Oltrepò Pavese, inclusa nella Lista Rossa italiana dello IUCN, presente nelle Alpi Liguri, da cui probabilmente provengono gli esemplari osservati in Oltrepò.

Le specie del genere Pyrgus sono generalmente difficili da riconoscere sul campo, ma P. sidae è una notevole eccezione: è il più grande membro del genere e può essere immediatamente riconosciuto grazie alle due bande gialle dai bordi neri sul lato inferiore delle ali posteriori.

Esploreremo aree inedite idonee alla specie per aumentare la conoscenza circa la sua distribuzione nel nostro territorio.

Prenotazione obbligatoria entro il 13 maggio: 3384994045 - info@iolas.it
Attività confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e in base alle condizioni meteo.

Ritrovo a Borgo Priolo, Piazza Cribellati, ore 9:30. Pranzo al sacco.

Attività su prenotazione Pranzo al sacco

Venerdì 10 giugno ore 21:00

MOTH NIGHT AL BOSCO NEGRI

L'oasi LIPU "Bosco Negri" torna ad ospitarci, per proseguire assieme la conoscenza delle farfalle notturne e scoprire e avere la possibilità di fare una suggestiva passeggiata notturna ascoltando i suoni e i segni di presenza degli animali.

La moth night ha lo scopo di censire le falene presenti nel territorio in determinati periodi dell'anno, tramite osservazione diretta con l'aiuto di teli e luci artificiali, ma serve soprattutto a far conoscere, osservare, fotografare ed apprezzare al pubblico queste creature, appartenenti ad un mondo tanto affascinante quanto ancora poco conosciuto.

L'Oasi Lipu Bosco Negri è situata alla periferia della città di Pavia, in riva destra del Ticino.
Ingresso libero e gratuito, prenotazione obbligatoria.

Sabato 18 giugno ore 10:00

I RIPRISTINI DI CURINO

Il parco delle farfalle di Curino in provincia di Biella, è un'oasi di 30 ettari, ai piedi delle colline, nel biellese orientale, che parte da un progetto seguito dall'esperto di natura Lucio Bordignon. 

Vista l’esigenza di ripristinare un’area da poco dismessa dall’attività estrattiva si pensò che sarebbe stato molto utile, visto il declino generalizzato dei lepidotteri diurni di ricreare un ambiente a loro confacente. Il progetto parti nel 2001 e compie quindi 20 anni. Furono messe a dimora erbe, fiori, cespugli e pianti utili sia agli adulti, come cibo, che ai bruchi, come piante nutrici. Per testare la riuscita del progetto furono fatti censimenti regolari nell’area dal 2003 ad oggi, che hanno portato all’identificazione di 64 specie di Ropaloceri. 

Un risultato veramente incoraggiante che ci fa capire come ricostruire ambienti idonei per le farfalle laddove ci sono aree degradate dall’attività dell’uomo sia una buona risposta alla perdita di biodiversità. 

Lucio Bordignon ci accompagnerà alla scoperta di questo prezioso ambiente.

Attività su prenotazione Pranzo al sacco

Sabato 2 luglio ore 8:00

VALDIERI ED ENTRAQUE

Trasferta in provincia di Cuneo, alla scoperta della Valle Gesso, dove visiteremo due siti di grande bellezza naturalistica e paesaggistica. 

Il sentiero delle farfalle di Valdieri negli anni passati era una vecchia cava di ghiaia a cielo aperto, poi recuperata e bonificata con interventi di pulizia delle scarpate di cava tramite decespugliamento, la creazione di aree a suolo nudo e l'eliminazione di piante esotiche e invasive, che ha permesso di ripristinare l'habitat della rara e protetta Papilio Alexanor, qui infatti è presente la sua pianta nutrice: Ptychotis saxifraga.

Ci sposteremo poi ad Entraque, dove faremo una facile escursione sul Sentiero di Camilla e visiteremo la cascata Tancias, immersi in un ambiente di rara bellezza e ricco di farfalle, tra cui Maculinea rebeli e Aphantopus hyperantus.

Attività su prenotazione Pranzo al sacco