PROGRAMMA ATTIVITA' 2020

legenda: Attività su prenotazione Attività su prenotazione   Pranzo al sacco Pranzo al sacco       Per le escursioni è richiesto un contributo volontario a parziale copertura delle spese

Giovedì 6 febbraio ore 18:00

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "GRASSHOPPERS & CRICKETS OF ITALY"

In collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Pavia "Kosmos", nella splendida cornice del palazzo Botta Adorno, siamo lieti di presentare il volume Grasshoppers & Crickets of Italy, dedicato agli ortotteri – cavallette e grilli – d’Italia di cui alcune specie figurano al massimo grado di minaccia. Edito da WBA (World Biodiversity Association), Grasshoppers & Crickets of Italy risulta un utile strumento dal punto di vista conservazionistico per la conoscenza delle specie in pericolo e l’attuazione di relativi interventi di tutela. Vi sono trattate 382 tra specie e sottospecie di ortotteri conosciuti sul territorio italiano di cui 162 sono endemici cioè “esclusivi” del nostro Paese.
Sono autori Carmine Iorio, Roberto Scherini, Paolo Fontana, Filippo Maria Buzzetti, Roy Kleukers, Baudewijn Odé e Bruno Massa, esperti di entomologia specializzati nello studio degli ortotteri.
Alla presentazione del volume saranno presenti gli autori Roberto Scherini, Paolo Fontana e Filippo Maria Buzzetti, moderati da Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia.
La partecipazione è libera.

Museo Kosmos di Pavia (PV)

Venerdì 18 settembre ore 21:00

EUROPEAN MOTH NIGHT

IOLAS aderisce alla Notte Europea delle Falene, una grande iniziativa di citizen science che ci permetterà di avvicinarci al mondo misterioso di questi insetti, contribuendo ad accrescere la conoscenza sulla loro distribuzione.
Quest'anno saremo ospiti dell'oasi LIPU Bosco Negri, dove sarà possibile, dopo una breve conferenza introduttiva, assistere alle attività di censimento per osservare e fotografare da vicino le falene che abitano la riserva naturale.
L'ingresso è libero.

Oasi LIPU Bosco Negri, Pavia (PV)