PROGRAMMA ATTIVITA' 2021

legenda: Attività su prenotazione Attività su prenotazione   Pranzo al sacco Pranzo al sacco       Per le escursioni è richiesto un contributo volontario a parziale copertura delle spese

Sabato 20 marzo ore 17:00

Gianalberto Losapio: Facilitazione, mutualismo e reti ecologiche

Gianalberto Losapio, ecologo, botanico e naturalista, esperto di biodiversità, reti ecologiche e interazioni
uomo–ambiente, ricercatore all’Università di Stanford-USA, ci presenta una ricerca pubblicata su Ecology e illustrata nel corso dell'evento "18th Species Interactions Workshop, 5 December 2020, University of California Santa Cruz & Stanford University".

Le piante crescono in comunità dove interagiscono con altre piante e con altri organismi viventi come gli impollinatori. Da un lato, studi sulle interazioni pianta-pianta considerano raramente come le piante interagiscono con altri livelli trofici come gli impollinatori. Dall'altra, gli studi sulle interazioni pianta-animale raramente si occupano di interazioni all'interno di livelli trofici come concorrenza e facilitazione pianta-pianta. Fino a che punto le interazioni delle piante influenzano la biodiversità e le reti ecologiche attraverso i livelli trofici? 

Diretta live su Facebook, sulla pagina IOLAS

Venerdì 17 settembre ore 21:00

MOTH NIGHT ALL'OASI LIPU BOSCO NEGRI

Sapevi che, solo in Italia, esistono circa 4.300 specie di falene? 
IOLAS da diversi anni sta facendo un censimento degli eteroceri presenti in prov. di Pavia, tramite reperti bibliografici, biologici, fotografici e osservazioni dirette, arrivando ad annotare oltre 500 specie!
La moth night ha lo scopo di censire le falene presenti nel territorio in determinati periodi dell'anno, tramite osservazione diretta con l'aiuto di teli e luci artificiali, ma serve soprattutto a far conoscere, osservare, fotografare ed apprezzare al pubblico queste creature, appartenenti ad un mondo tanto affascinante quanto ancora poco conosciuto.

L'Oasi Lipu Bosco Negri è situata alla periferia della città di Pavia, in riva destra del Ticino.
Ingresso libero e gratuito, prenotazione obbligatoria.

FOTO EVENTO