Domenica 14 maggio, Centro La Sforzesca, Parco del Ticino - 10:30
IOLAS aderisce all'iniziativa di presentazione del nuovo Atlante delle farfalle del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
83 specie, oltre 11.000 dati validati, 82 collaboratori che hanno svolto attività di campo: sono i risultati del progetto di Citizen Science frutto della collaborazione tra esperti, appassionati e principianti, tutti sotto l’egida dell’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino. Obiettivo principale della ricerca era quello di definire, per la prima volta dall’istituzione del Parco, la distribuzione delle farfalle diurne (Lepidoptera: Rhopalocera) che in esso vivono.
Tra i tanti risultati ottenuti: la conferma della presenza di alcune specie per le quali mancavano segnalazioni da decenni: Zerynthia polyxena, Cupido alcetas, Lasiommata achine e il rinvenimento di Neptis rivularis e Danaus chrysippus, specie che finora non erano mai state segnalate nel Parco.
Nel corso dell'evento ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione della nostra associazione, al termine del quale ci occuperemo di accompagnare i presenti sul sentiero delle farfalle di Belcreda per una passeggiata di butterflywatching in un’area ricca di spunti interessanti. Ecco il programma:
Visualizza le locandine per leggere il programma dettagliato, gli orari e le informazioni per prenotare.
Sabato 17 giugno, Colleri , Brallo di Pregola
11-15 luglio, Oltrepò Pavese
La Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule ODV – Odonata.it organizzerà un campo estivo in collaborazione con IOLAS.
L’iniziativa si svolgerà in Oltrepò Pavese a partire da martedì 11 luglio e si concluderà sabato 15 luglio.
Gli obiettivi del campo sono indagare habitat naturali e seminaturali dell’Oltrepò collinare e montano e raccogliere dati sulle specie di libellule e farfalle presenti, che verranno utilizzati dalle due società per progetti di conservazione e divulgazione.
Il campo estivo è aperto ai soci di Odonata.it e di Iolas e, in base alla disponibilità di posti, ad altri naturalisti, entomologi amatoriali, fotografi o semplici appassionati, per un totale di massimo 10 partecipanti, che saranno coperti da assicurazione contro infortuni e responsabilità civile.
È previsto il pernottamento presso l’azienda
agricola Torre degli
alberi (Colli Verdi, PV).
Per maggiori informazioni o per comunicare la propria adesione, si prega di contattare Stefano Aguzzi (Consigliere Odonata.it) all’indirizzo mail odonatacamp@odonata.it.
Il termine per comunicare la propria partecipazione e versare la quota del soggiorno è il 31 maggio 2023.
Il Campo si svolgerà con un minimo di 7 adesioni, in caso contrario sarà annullato e la quota versata verrà restituita.
Sabato 02 Settembre
Ricerca in varie località di due delle farfalle simbolo della Valle Staffora. Questa uscita di butterflywatching è al tempo stesso un’ importante occasione per arricchire le informazioni su alcune delle specie più interessanti dell’Oltrepò pavese.
Thecla betulae, una farfalla rara in provincia di Pavia, esclusiva dell'Oltrepò collinare e montano. E' un licenide piuttosto difficile da osservare; in base ai dati in nostro possesso, il suo areale in Oltrepò Pavese è relativamente ampio (pianura a parte) ma la sua distribuzione è frammentata e con, almeno apparentemente, piccole colonie spesso piuttosto isolate.
Lycaena thersamon, specie che predilige incolti secchi e pendii sassosi e che ha trovato, specialmente lungo l'alveo del torrente Staffora, un ambiente ideale per svolgere il suo ciclo vitale. Specie polivoltina, a settembre è ancora presente con una nuova generazione. La Valle Staffora rappresenta il limite territoriale più a nord per questa farfalla, il cui areale principale è il centro Italia.
Ritrovo: ore 09.30 a Bagnaria (PV) (Piazza del Municipio)
Prenotazione obbligatoria entro il 1 settembre: 3384994045 - info@iolas.it
Attività confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e in base alle condizioni meteo.
Attività riservata ai soci Iolas in regola con la quota di iscrizione, possibilità di iscriversi o rinnovare in loco.
Sabato 9 settembre, Piazza Italo Pietra, Ponte Nizza (PV) - 10:00
Sono giunti al termine i lavori di riqualificazione dello storico sentiero che collega San Ponzo a Sant’Alberto di Butrio, lungo 7 km, che oggi verrà inaugurato.
Con il progetto "Birdwatching in Oltrepò Pavese" il Comune di Ponte Nizza si propone di valorizzare un’area di alto pregio naturalistico nel proprio territorio comunale, realizzando il primo percorso attrezzato in Oltrepò per la pratica del birdwatching.
Il sentiero è infatti corredato di pannelli esplicativi riportanti le informazioni utili su molte delle numerosissime specie presenti nell’area; inoltre, sono allestiti un punto di osservazione e fotografia e un complesso di mangiatoie per uccelli selvatici. I codici QR sui pannelli esplicativi permettono un veloce e facile collegamento al sito dedicato al progetto, con informazioni e materiali audio in merito alle vocalizzazioni degli uccelli. Sul tracciato e in zone immediatamente limitrofe e facilmente raggiungibili sono disseminati punti di interesse storico-culturale ed enogastronomico.
IOLAS ha fornito consulenza scientifico/naturalistica in fase progettuale e partecipato alla stesura dei testi dei pannelli e dei contenuti del sito internet.
10.00 - Ponte Nizza, piazza Italo Pietra - Inaugurazione
10.30 - Partenza a piedi per Vignola
12.00 - Arrivo a Vignola con proprio pranzo al sacco o possibilità di acquisto in loco previa prenotazione
14.00 - Partenza a piedi per Sant’Alberto di Butrio
15.30 - Arrivo a Sant’Alberto di Butrio e saluti
Numero massimo di partecipanti alla camminata: 20
Prenotazione obbligatoria entro il 7 settembre 2023 tramite questa form.
Un servizio navetta sarà disponibile su richiesta per chi volesse unirsi nel pomeriggio lungo il tragitto e per il rientro dall’eremo.
E' obbligatorio per poter partecipare, come misurapreventiva contro il diffondersi della peste suina:
- Non uscire dal sentiero indicato dalle guide.
- Avere con sè: un paio di scarpe di ricambio, undisinfettante viricida.
E' consigliato: abbigliamento comodo traspirante, telopicnic e pranzo al sacco per chi percorre tutto il sentiero,borraccia, cappello e crema solare, piccolo binocolo.
Per info: 345 1228130
Fotografia di Terensky, CC BY 3.0, Collegamento